ESEMPI
ESEMPI
Ciò che le aziende dicono di noi
Alberto Lelli – Presidente Lualma Anodica
Esempi di lavoro con casi aziendali risolti
Caso sulla finanza agevolata:
Gruppo Ingegneria gestisce il gruppo Linkedin “Contributi e finanziamenti per le imprese in Emilia Romagna”, che conta oltre 300 membri. Portiamo soldi alle imprese. La gran parte delle attività che facciamo sono sostenute da finanziamenti, che troviamo per i nostri clienti. Ad esempio, abbiamo finanziato interamente la messa in regola sulla sicurezza per una grande azienda, abbiamo finanziato interamente la realizzazione dei modelli organizzativi 231, abbiamo reperito finanziamenti per la ricostruzione per il dopo terremoto dell’Emilia del 2012, abbiamo finanziato la partecipazione a fiere internazionali, abbiamo trovato fondi per i siti web e l’e-commerce e il CRM.
Caso 1 su Piano marketing, riorganizzazione commerciale, CRM:
Situazione di partenza: Azienda di 285 persone, numero 3 in Italia nel suo settore. Esisteva un piano marketing che era un bel libro poco utile, l’organizzazione commerciale non considerava l’uso delle tecnologie web e del CRM, non c’era specificità sull’internazionalizzazione che stava avvenendo ma con alti costi. L’azienda ci aveva contattato per “migliorare il sito web”.
Cosa abbiamo fatto: abbiamo procurato un finanziamento per l’impresa in modo da coprire una parte dei costi, abbiamo concordato con l’azienda un piano pratico, cioè una lista di cose da fare che poi abbiamo realizzato: installazione di un semplice CRM, nuova organizzazione commerciale, piani paese per l’estero, fiere, revisione del sito web per renderlo interattivo e ben posizionato, uso dei social e relativo aggiornamento a nostro carico, formazione dei tecnici per sviluppare in loro alcuni comportamenti commerciali che abbiamo poi reso obbligatori, certificazione di qualità per rendere l’azienda ammissibile su alcuni mercati esteri. In questo modo l’azienda è arrivata ad essere la prima in Europa nel suo settore, salendo di 2 posizioni nella classifica.
Altri casi su Piano marketing, riorganizzazione commerciale, CRM:
Caso 1 sullo sviluppo di impresa:
Abbiamo contribuito alla realizzazione di uno dei più importanti e di successo franchising italiani nel settore del cibo. L’azienda era in forte crescita e aveva già aperto 15 punti vendita. Era necessario accelerare l’apertura di nuovi punti vendita standardizzando tutti i punti su un’alta qualità e agendo prima della concorrenza. Abbiamo fatto il piano di sviluppo, trovato i finanziamenti, trovato la modalità per coinvolgere nuovi imprenditori per i nuovi punti vendita, formato i lavoratori per i nuovi punti vendita.
Caso 2 sullo sviluppo di impresa:
Una azienda aveva perso il 60% del fatturato e aveva avviato i licenziamenti, il disorientamento era forte, così anche la perdita di clienti e la crisi finanziaria. Abbiamo ridefinito la strategia aziendale, su quella abbiamo riunito e motivato i lavoratori, abbiamo concordato un piano con le banche, abbiamo fatto nuove alleanze commerciali per il rilancio e definito così nuovi prodotti e mercati.
Caso 1 sul web marketing e social media:
Abbiamo rifatto il sito web e sviluppato un piano redazionale per la migliore gestione dei contenuti del sito anche in termini SEO. Abbiamo aperto alcuni canali di social media adatti ai target dell’azienda e implementato iniziative di web marketing (Es: newsletter, landing page, webinar, video aziendali, sondaggi sulla clientela, blog ecc…) oltre a costruire contenuti ad hoc per l’azienda. Il nuovo sito è stato messo in relazione con il CRM aziendale per la migliore gestione dei clienti e per ottimizzare ogni occasione di contatto.
Caso 1 sulla Sicurezza sul lavoro:
Situazione di partenza: azienda di 250 persone, sedi dalle Marche alla Lombardia. Siamo stati contattati perché, pur essendo il settore di attività a rischio medio e alto, gli adempimenti sulla sicurezza erano stati trascurati. Cosa abbiamo fatto: Abbiamo procurato un finanziamento per l’impresa in modo da coprire una parte dei costi e in 4 mesi abbiamo sistemato tutti gli adempimenti (formazione, CPI, DVR, piano emergenza, manutenzioni macchine…). Abbiamo redatto uno “scadenziario” in modo da non rimanere più indietro con gli adempimenti.
Caso 2 sulla Sicurezza sul lavoro:
Altri casi sulla sicurezza:
Caso 1 sulla Legge 231:
Caso 2 sulla Legge 231:
Simile caso è stato da noi gestito per una delle principali associazioni non profit italiane, che ha anche cooperative collegate che sono Centri sanitari residenziali.
Altri casi sulla Legge 231:
Caso 1 sulla certificazione di qualità:
Caso 1 sui rapporti con le banche:
Caso 1 sul controllo di gestione:
Caso 1 sulle perizie:
L’azienda, di grandi dimensioni, aveva un contenzioso in atto con un fornitore che voleva essere pagato Euro 800.000 per il lavoro svolto, mentre l’azienda riteneva di non dovere pagare e, anzi, di meritare un risarcimento di 5 milioni di euro per il danno subito da parte del fornitore. E’ stato quindi necessario fare una perizia tecnica in cui si individuavano le motivazioni da presentare in sede di transazione e poi nella CTU.
Caso 1 sulla valutazione di aziende:
Casi sull’edilizia:
Abbiamo fatto circa 100 perizie in ambito edile, sui contratti, su computi, danni, vizi e difetti dei lavori svolti, .. in ambito strade, autostrade, immobili, frane, strutture, fogne, impianti ospedalieri, condutture,.. Cosa abbiamo fatto: abbiamo analizzato la situazione, fatto gli accertamenti tecnici (abbiamo a disposizione gli strumenti tecnici di rilevazione), redatto la perizia.