Il Web Check è un servizio che abbiamo realizzato per i nostri clienti e che consiste nel controllare lo stato di salute delle attività aziendali sul web.

Il web oggi

La presenza online di un’azienda, soprattutto in seguito alla crisi causata dall’epidemia da Coronavirus, è divenuta fondamentale. Questo perché i clienti raggiungono sempre di più i brand attraverso piattaforme online, ma soprattutto si aspettano di ricevere servizi online.

Ecco che il web diventa una risorsa imprescindibile per le aziende, anche se spesso viene trascurata o sottovalutata.

Il Web Check

Per verificare se le potenzialità del web siano sfruttate al massimo da un’azienda, abbiamo realizzato un vademecum di facile utilizzo, fondato su dodici parametri:

  1. La velocità del sito web: Il sito web è veloce? Un sito lento porta all’abbandono e non viene ben indicizzato dai motori di ricerca.
  2. La reputazione: Com’è la tua reputazione online? (social, recensioni, profilo Google My Business…).
  3. Conversioni: Le tue attività online ti portano nuovi clienti? (sito web, e-commerce, social…).
  4. Sicurezza informatica: Le tue attività online sono al sicuro? Un attacco hacker con successo potrebbe rovinare la tua azienda per sempre.
  5. Concorrenza: Riesci a battere la tua concorrenza online? Hai fatto delle analisi su questo?
  6. Statistiche: Come sono le tue statistiche online? Le monitori?
  7. La qualità del sito web: Il sito web è aggiornato e sviluppato con le tecnologie più recenti? È stato costruito in prospettiva futura o è già vecchio?
  8. Foto e video: Hai aggiornato le foto e i video aziendali? Sono fondamentali per generare attenzione e conversioni.
  9. Area legale: Sei protetto dal punto di vista legale, online? (pPrivacy policy, Cookies…).
  10. Assistenza: Ricevi un’assistenza continuativa ed efficiente per tutti i servizi che hai online?
  11. CRM, Gestionale, Intranet, Web App: Le attività online servono per snellire il lavoro e facilitarlo. Hai un CRM o un gestionale interno? Sono collegati con il sito web? Hai mai pensato di fare una Web App? Con prezzi contenuti puoi fare grandi cose.
  12. Grafica: La parte grafica oggi è fondamentale. Hai un bel logo? Fai delle brochure? Il sito web ti piace graficamente?

La metodologia

Per ciascuno di questi dodici punti chiave, utilizziamo degli strumenti specifici per verificare il livello di un’azienda, identificando così i punti di forza e di debolezza e conseguentemente proponendo dei miglioramenti mirati.

Ogni progetto sul web deve essere orientato al risultato, in quanto spesso le risorse sono mal investite e vengono così sprecate. In questi casi, l’azienda perde fiducia nei confronti del web e non riesce a sfruttarne le potenzialità.

Per maggiori informazioni o per realizzare un progetto con noi, puoi scrivere a info@gruppoingegneria.it

A cura di:

Federico Aviano

Articoli correlati:

Puoi seguirci anche su: