Cos’è
La trasmissione di vibrazioni meccaniche al corpo umano da apparecchiature o mezzi vibranti può costituire una fonte di rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni. Le vibrazioni trasmesse al corpo umano, a seconda delle parti del corpo coinvolte, si distinguono in due tipologie: le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio, derivanti da un’apparecchiatura vibrante che nell’uso normale va impugnata dal lavoratore con una o con entrambe le mani, e le vibrazioni trasmesse al corpo intero, ricevute a bordo di macchine semoventi e mezzi di trasporto, oppure quelle ricevute in prossimità di macchine fisse.
Gli agenti fisici rappresentano dei fattori, governati da leggi fisiche, che provocano una trasformazione delle condizioni ambientali. La loro presenza determina un’immissione negli ambienti di vita e di lavoro che, oltre i valori tollerati, risulta potenzialmente dannosa per la salute umana.
L’assistenza di Gruppo Ingegneria Gestionale si configura nell’aiutare le aziende a definire e mettere in atto metodologie per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi per la Salute, la Sicurezza e la progettazione di opportune misure di prevenzione e protezione.
La metodologia di Gruppo Ingegneria Gestionale
L’articolo 202 del D.Lgs. 81/08 impone che tutte le aziende pubbliche e private con almeno un lavoratore*, incluse le attività d’ufficio più semplici e le piccole attività commerciali, effettuino una valutazione, e quando necessario una misurazione, dei livelli di vibrazioni meccaniche cui sono esposti i lavoratori.
*Ai sensi del Testo Unico, si intende come lavoratore qualunque persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
I vantaggi
Dal punto di vista operativo, è necessario individuare almeno un referente aziendale che si relazioni con i tecnici di Gruppo Ingegneria Gestionale.
È previsto un incontro di apertura con il/i referenti aziendali per individuare il gruppo di lavoro e per condividere la visione aziendale ed i principi etici cui ci si intende uniformare.
Si procederà a effettuare indagini e rilievo di vibrazioni presso i luoghi di lavoro verificando il livello di vibrazioni delle macchine o delle attrezzature aziendali, i tempi di esposizione e le mansioni dei gruppi omogenei di lavoratori. Successivamente si elaborerà una relazione tecnica che permetterà al datore di lavoro di conoscere e valutare il livello di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni identificando il grado di rischio a cui essi sono sottoposti.
Emanuele Lisuzzo
Per realizzare un progetto di sicurezza sul lavoro o ricevere una consulenza in merito, puoi scrivere a info@gruppoingegneria.it
Un nostro tecnico ti chiamerà nei prossimi giorni per valutare gratuitamente la tua specifica situazione e la presenza di appositi fondi e finanziamenti utilizzabili.
Articoli correlati:
- La sicurezza sul lavoro: cos’è e come applicarla
- Sicurezza sul lavoro: definizione e normativa
- Sicurezza sul lavoro ai tempi del Covid-19
- La valutazione del rumore in azienda
Puoi seguirci anche su:
Scrivi un commento