Che cos’è un servizio di web hosting?

Un servizio di web hosting è una piattaforma sulla quale è possibile acquistare un piano per ospitare il o i propri domini, quindi eventuali siti web, e-commerce… Di fatto, una piattaforma di hosting è necessaria per cominciare un’attività sul web.
Di piattaforme di hosting ne esistono diverse, sia come natura (self-hosted, host dedicato…), sia come tipologia. Pertanto, ci sono diverse realtà che offrono servizi di hosting, a prezzi sempre più competitivi e allettanti. Ma attenzione, conviene davvero spendere poco per un servizio di web hosting? Quali sono i rischi di un investimento a basso costo?

Quanto spendere per un servizio di web hosting

Non esiste una cifra minima per avere un buon servizio di hosting, quindi un sito web perfettamente funzionante. Tuttavia, se alcune piattaforme costano più di altre, significa che con ogni probabilità offrono un servizio migliore. Difatti, le piattaforme con prezzi molto bassi offrono servizi spesso scadenti e rischiosi per la propria attività, specialmente se tale attività contiene diversi elementi al suo interno.

I rischi della scelta di un servizio di web hosting a buon mercato

Le piattaforme di hosting a buon mercato, soffrono spesso di problemi di affidabilità. Il sito web, ad esempio, potrebbe incappare in problemi di visibilità sui motori di ricerca, di velocità e nei casi peggiori, potrebbe smettere di funzionare.
Spesso tali piattaforme di hosting garantiscono un’assistenza limitata e limitante, dal momento in cui risponde sporadicamente e senza trovare soluzioni utili. Inoltre, l’interfaccia dei servizi utilizzabili non è intuitiva: è poco chiara e solamente chi utilizza la piattaforma da tempo è in grado di gestirla.

I consigli di Gruppo Ingegneria Gestionale

Gruppo Ingegneria Gestionale ha scelto SiteGround come piattaforma di web hosting, sia per sé stessa, sia per i propri clienti. SiteGround è un hosting totalmente affidabile, veloce, intuitivo e con un’assistenza lodevole. Ha un prezzo fra i più elevati sul mercato, ma offre certamente un servizio fra i migliori.

Il consiglio più importante che possiamo dare riguarda le spese da sostenere per il servizio di hosting: le piattaforme che offrono tali servizi hanno dei costi di mantenimento che variano di qualche euro al mese tra loro.
Dato che, specialmente sul web, è meglio prevenire, che curare, è assolutamente conveniente pagare un po’ di più per avere un servizio sicuro ed efficiente. E soprattutto, tale servizio consente di essere o alla pari o superiori ai propri competitor e garantisce quindi un enorme vantaggio, nel tempo.

Ogni piattaforma di hosting ha diversi piani disponibili, che offrono più o meno strumenti. Non sempre è necessario acquistare il piano migliore sul mercato, dipende dalle necessità di chi lo acquista. Tuttavia, basandoci sulla nostra esperienza, consigliamo nuovamente di spendere di più in un primo momento, per evitare di pagare le conseguenze di una scelta sbagliata in un secondo momento.
Link affiliato alla piattaforma di SiteGround

Federico Aviano

Per maggiori informazioni sul web marketing, visita il mio sito web.

Articoli correlati:

Per saperne di più sulle attività di Gruppo Ingegneria Gestionale, puoi leggere il nostro Cosa Facciamo oppure scrivere a info@gruppoingegneria.it

Puoi seguirci anche su: