Cos’è?
Gli agenti fisici rappresentano dei fattori, governati da leggi fisiche, che provocano una trasformazione delle condizioni ambientali. La loro presenza determina un immissione negli ambienti di vita e di lavoro che, oltre i valori tollerati, risulta potenzialmente dannosa per la salute umana.
In particolare, un fulmine, che colpisce una struttura può causare danni alla struttura stessa, ai suoi occupanti e al suo contenuto, compresi i guasti agli impianti interni. I danni possono estendersi anche alle vicinanze della struttura e possono talvolta interessare l’ambiente.
L’assistenza di Gruppo Ingegneria Gestionale si configura nell’aiutare le aziende a definire e mettere in atto metodologie per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi per la Salute, la Sicurezza e la progettazione di opportune misure di prevenzione e protezione.
A cosa serve
L’articolo 80 del D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro prenda le misure necessarie affinché i lavoratori* siano salvaguardati dai rischi di fulminazione, a tal fine esegue una valutazione dei rischi e, sulla base di tale valutazione, adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie.
L’art. 84 del del D.Lgs. 81/08 prevede che il datore di lavoro provveda affinché gli edifici, gli impianti, le strutture, le attrezzature, siano protetti dagli effetti dei fulmini, secondo le indicazioni delle norme tecniche.
In aggiunta all’obbligo dato dal D.Lgs. 81/08, l’adeguamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro porta alle aziende:
- Reale riduzione dei rischi – I corsi di formazione, informazione ed addestramento infatti sono tesi a far sì che tutti i lavoratori raggiungano una maggior consapevolezza dei rischi legati ai luoghi di lavoro ed alle attività svolte, sapendo quindi come prevenirli e come proteggersi da eventuali danni.
- Numerosi benefici dal punto di vista commerciale, dando un miglioramento della propria immagine di fronte ai clienti, presenti e futuri.
*Ai sensi del Testo Unico, si intende come lavoratore qualunque persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.
La metodologia
Dal punto di vista operativo, è necessario individuare almeno un referente aziendale che si relazioni con i tecnici di Gruppo Ingegneria Gestionale.
È previsto un incontro di apertura con il/i referenti aziendali per individuare il gruppo di lavoro e per condividere la visione aziendale ed i principi etici cui ci si intende uniformare.
Emanuele Lisuzzo
Articoli correlati:
- Il CEM: il rischio da esposizione a Campi Elettro Magnetici
- Sicurezza sul lavoro: le vibrazioni meccaniche
- Sicurezza sul lavoro: definizione e normativa
- La sicurezza sul lavoro: cos’è e come applicarla
Puoi seguirci anche su:
Scrivi un commento