Il controllo di gestione
È un insieme di tecniche e strumenti fondamentali per la pianificazione e controllo dell’andamento aziendale. Uno strumento necessario per definire i piani d’azione che i diversi manager a capo dei vari Centri di responsabilità devono elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo.
Il controllo anticipatorio si concretizza attraverso l’elaborazione di simulazioni in grado di verificare la bontà delle ipotesi di azione elaborate, utilizzando le informazioni di scostamento per correggere l’azione.
Il controllo direzionale tende a garantire il raggiungimento dei risultati nel miglior modo possibile, anche diversamente rispetto alle azioni programmate.
Pur non essendo obbligatorio dalla legge, il controllo di gestione è uno strumento fondamentale, in quanto consente di ottenere i seguenti vantaggi:
- Consente di ottimizzare le risorse economiche aziendali.
- Valutare l’andamento aziendale e pianificare obiettivi operativi.
- Evidenziare il ruolo preciso di ogni unità produttiva.
- Migliorare le strategie di marketing e vendita al fine di incrementarne il guadagno.
Il Bilancio
Ogni azienda ha le proprie caratteristiche specifiche, le proprie priorità ed il proprio software gestionale, ma ciò che è comune a tutte le aziende, è il bilancio, che diventa fondamentale per il Controllo di gestione per 3 motivi:
- È disponibile, viene già predisposto per ottemperare ad obblighi fiscali.
- È completo, contiene una sintesi di tutte le attività svolte nell’arco di un dato periodo.
- È verificato, i dati di bilancio sono precisi e validati da una meticolosa attività di registrazioni contabili.
Le fasi del Controllo di Gestione
Analisi e riclassificazione del bilancio
L’attività di analisi e riclassificazione del bilancio aziendale consiste nella revisione della struttura economica e finanziaria dell’azienda, al fine di valutare se le risorse economiche siano adeguate agli investimenti di mercato.
Riclassificare il bilancio consente di semplificarne la lettura, evidenziando la differenza tra spese correnti e investimenti aziendali.
Analisi comparata
Consiste nel confronto tra bilancio attuale e bilancio dell’anno precedente. Questa analisi permette all’imprenditore e al team decisionale aziendale di avere una visione particolarmente ampia del rendimento dell’attività sul mercato.
Budget o bilancio previsionale
Svolgere un bilancio previsionale significa prevedere in modo concreto quali potranno essere le spese e i ricavi dell’anno successivo.
I guadagni sono senza dubbio la variabile più difficile da prevedere, mentre i costi risultano fattori più concreti e ipotizzabili. Il periodo ideale per svolgere questa attività è il mese di Novembre, in quanto predisporre il Budget consente di tracciare le linee guida per l’operato dell’anno successivo. Infatti, il bilancio previsionale permette di stilare un elenco di obiettivi operativi e di potenziali investimenti delle risorse aziendali.
Analisi degli scostamenti
L’analisi degli scostamenti è un’attività da svolgere trimestralmente: consente, infatti, di valutare gli effettivi risultati ottenuti paragonandoli a quelli ipotizzati all’interno del bilancio previsionale. Lo scopo finale di questa analisi è la valutazione effettiva dell’efficacia reale delle risorse aziendali, comparata agli obiettivi operativi definiti in precedenza.
Alcune attività sono fondamentali per ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business:
- Pianificazione: Consiste nell’elaborazione e definizione delle strategie aziendali a lungo, medio e breve termine.
- Esecuzione: Mobilitazione e disposizione delle risorse aziendali con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Reporting: Costituisce il momento vero e proprio del controllo. Durante questa attività, infatti, avviene la verifica dei piani aziendali e l’analisi del raggiungimento degli obiettivi operativi.
- Valutazione / Correzione: Revisione dei piani e dell’impiego delle risorse a disposizione dell’azienda. Individuazione di nuovi obiettivi e nuove strategie di business maggiormente efficaci, al fine di garantire risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti.
Le figure coinvolte
Generalmente, all’interno di un’azienda, è possibile individuare 3 figure coinvolte nell’attività:
- Imprenditore.
- Responsabili / manager definiscono gli obiettivi da conseguire insieme all’imprenditore, per poi assegnarli alle singole unità operative aziendali. Insieme al controller valutano i risultati effettivi in seguito al confronto con il bilancio previsionale per definire strategie ottimizzate e vincenti.
- Controller, attua tutte le procedure tecniche per misurare i risultati. In questo modo, i dati raccolti potranno essere comparati con quelli ipotizzati nel Budget per analizzare il rendimento effettivo dell’attività. Le analisi di scostamento vengono svolte dal controller in collaborazione con i responsabili delle aree funzionali. Lo scopo finale è poter valutare il rendimento delle risorse comparandolo a quello ipotizzato, al fine di definire nuovi obiettivi concretamente raggiungibili.
Il costo per la realizzazione di un sistema di controllo di gestione
- Consulenza per la progettazione ed assistenza nella implementazione del sistema.
- Formazione del personale interno addetto al controllo di gestione.
- Acquisizione di un software specifico o realizzazione interna di strumenti.
- Applicazioni informatiche.
- Predisposizione di strumenti ed attività per la raccolta e registrazione dei dati.
Teresa Vallefuoco
Per applicare un controllo di gestione ottimale, puoi scrivere a info@gruppoingegneria.it
Un nostro tecnico ti chiamerà nei prossimi giorni per valutare gratuitamente la tua specifica situazione e la presenza di appositi fondi e finanziamenti utilizzabili.
Articoli correlati:
- Gestione dei rifiuti aziendali, come funziona?
- Lean production: cos’è e come funziona
- Che cos’è il World Class Manufacturing: WCM?
- Just In Time in azienda: significato, esempi, logistica
Puoi seguirci anche su:
Scrivi un commento