Cos’è
Lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 è una normativa volontaria certificabile riguardante la qualità dei prodotti e servizi forniti. Qualsiasi realtà aziendale, dalla multinazionale all’artigiano libero professionista possono certificarsi riguardo tale standard.
Tale certificazione si basa sui seguenti punti:
- Focalizzazione sul cliente;
- Leadership;
- Partecipazione attiva delle persone;
- Approccio per processi;
- Miglioramento decisionale basato sulle evidenze;
- Gestione delle relazione.
A cosa serve
- Serve per fornire all’azienda un sistema efficace di monitoraggio e di gestione dei propri processi in azienda.
- Aiuta a migliorare l’organizzazione dell’azienda.
- Garantisce una riduzione nel costo dell’importo di garanzia per la partecipazioni a bandi o gare indette dalla pubblica amministrazione del 50% (art.93, D.lgs 50/2016).
- È una tra le certificazioni maggiormente richieste per rientrare tra i fornitori di molte multinazionali.
La metodologia di Gruppo Ingegneria Gestionale
Dal punto di vista operativo, è necessario individuare almeno un referente aziendale che si relazioni con i tecnici di Gruppo Ingegneria Gestionale. È previsto un incontro di apertura con il/i referenti aziendali per individuare il gruppo di lavoro e per condividere la visione aziendale e la documentazione da integrare
I vantaggi
Tutta l’attività viene svolta presso la Sede del Cliente. Si ha un monitoraggio costante al fine di garantire l’efficacia del sistema di gestione impostato. Vi è la possibilità di impostare il Programma di audit in modo che possano essere coinvolti anche i fornitori strategici, e di assistenza durante la visita ispettiva dell’ente o di clienti.
La documentazione viene impostata in modo tale che sia inerente alle attività aziendali e che sia utile all’azienda a livello operativo. La formazione effettuata da Gruppo Ingegneria Gestionale viene svolta presso le sedi del cliente. È possibile però effettuare anche formazioni a distanza, mediante video-corsi da noi preregistrati o via Skype, per tutti il personale non facilmente reperibile.
A differenza dei corsi interaziendali, quelli proposti da Gruppo Ingegneria Gestionale sono incentrati, nello specifico, sul corretto uso della documentazione associata al sistema di gestione e sulle buone prassi lavorative in merito allo standard ISO. Tale formazione prevede sessioni di affiancamento durante l’attività lavorativa.
Luca Turrini
Per realizzare un progetto di certificazione ISO 9001 o ricevere una consulenza in merito, puoi scrivere a info@gruppoingegneria.it
Un nostro tecnico ti chiamerà nei prossimi giorni per valutare gratuitamente la tua specifica situazione e la presenza di appositi fondi e finanziamenti utilizzabili.
Articoli correlati:
- Tutti i tipi di agevolazioni: quali sono e come utilizzarle
- Responsabilità Sociale d’Impresa: definizione ed esempi
- L’Industria 4.0: tecnologie e agevolazioni
Puoi seguirci anche su:
Scrivi un commento